"Partire leggeri" : riassunto
"Partire leggeri" di Eric Ries è un libro in cui vengono spiegate le basi per creare una buona startup; questo libro può essere preso da esempio per tutti coloro che hanno intenzione di creare una startup o che comunque hanno già un impresa.
Tra le cose spiegate in questo libro troviamo:
1) COME DEVE ESSERE UN IMPRESA PER AVERE SUCCESSO: l'autore spiega che un fattore importante perché l'impresa arrivi al successo è che deve essere elastica ed adattarsi al cambiamento; infatti molte volte può capitare che le cose ideate all'inizio e perciò per non fallire bisogna adattarsi a cambiare.
2) NUOVE METRICHE PER VALUTARE L'IMPRESA: l'autore da nuove metriche, diverse dalle solite, per valutare l'andamento dell'impresa e per capire quindi se si stanno facendo passi avanti oppure no.
3) VENGONO ILLUSTRATI I MODI IN CUI POTREBBE CRESCERE L'IMPRESA: l'engine della crescita, cioè in che modo la nostra azienda cresce, può esser di tre tipi e l'autore li va a spiegare uno ad uno; in base al tipo di crescita che un'impresa fa si può capire che tipo di impresa sia.
4) COSA DOMANDARSI QUANDO SI RISCONTRANO PROBLEMI: inevitabilmente in un impresa ci possono essere dei problemi da risolvere e proprio per questo l'autore da delle domande da porsi per far si che diventi più facile risolvere i problemi; queste domande inoltre servono per capire se i problemi sono seri oppure possono essere ignorati.







Commenti
Posta un commento