"Strategia oceano blu": riassunto

 "Strategia oceano blu", di R. Maurbogne e W. Chan Kim, è un libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere perché spiega come creare un azienda vincente senza dover competere con i concorrenti, cosa che al giorno d'oggi sembra un utopia.


Questo libro principalmente spiega questi concetti di base importantissimi:

1) COME VINCERE SENZA COMPETERE: la cosa più importante che viene spiegata in questo libro è come vincere senza competere e per farlo bisogna creare prodotti o servizi che costituiscano nuovi mercati; così facendo, essendo gli unici ad operare in quel mercato, si ottiene il monopolio.

2) COME CREARE STARTUP DI VALORE: vengono spiegate le domande che bisogna porsi e i metodi da utilizzare per creare startup di valore, difatti vengono fondate migliaia di startup ma quelle che ottengono i migliori risultati sono quelle che si sono poste le domande giuste ed hanno usato i giusti metodi.

3) COME ESSERE SEMPRE INNOVATIVI: essere innovativi è la chiave per mantenere il monopolio, ma non sempre è facile esserlo, perché quando si vede che con i prodotti o servizi attuali si ottengono buoni risultati viene difficile cercare di cambiare, anche se non si ha più il monopolio; per questo viene dato qualche consiglio per non cadere in questa tentazione e finire nell'Oceano rosso, cioè quello in cui si ha la concorrenza.

4) AVERE LA GIUSTA VISIONE PER GESTIRE L' IMPRESA: avere una buona mentalità è importante per gestire al meglio l'azienda e per questo vengono dati dei consigli pratici da attuare per ottimizzare l'impresa e ottenere migliori risultati.



 

Commenti

Post più popolari