Volere troppo e ottenerlo: riassunto
"Volere troppo e ottenerlo", di C. Voss, è un libro in cui viene spiegato come riuscire ad ottenere sempre il massimo che si può ottenere da una negoziazione, finendo per non cadere in compromessi, che molto spesso si dimostrano inadeguati.
Gli argomenti trattati in questo libro sono:
1) COME MIGLIORARE LE PROPRIE DOTI DI PERSUASIONE: per riuscire ad ottenere ciò che si vuole da qualsiasi negoziazione è importante avere grandi doti di persuasione, quindi saper toccare i giusti argomenti per far si che l'altra persona sia favorevole a fare ciò che si vuole, per questo l'autore va a dare alcuni consigli su come fare per migliorare le proprie doti di persuasione.
2) COME GESTIRE AL MEGLIO UN CONFLITTO: per riuscire ad uscire vincitori da un conflitto è importante saperlo gestire al meglio, quindi sapere i vari motivi che portano l'altra persona a pensare e dire determinate cose e per questo l'autore spiega tutto ciò che bisogna fare per riuscire a gestirlo al meglio.
3) SFRUTTARE AL MEGLIO LE STRATEGIE D'INTELLIGENZA EMOTIVA: per riuscire ad ottenere tutto ciò che si vuole da una negoziazione è importante saper sfruttare al meglio le strategie d'intelligenza emotiva, che l'autore va ad elencare e spiegare, inoltre spiega anche come sfruttarle in modo da evitare fraintendimenti.
4) I COMPROMESSI SPESSO SI DIMOSTRANO DELETERI: anche se può sembrare un controsenso i compromessi molto spesso finiscono per non soddisfare realmente nessuna delle due parti, anzi finisce con il danneggiarle e proprio per questo l'autore insiste nel dire di non cercare di raggiungerli,anche a costo di non concludere nulla.
Commenti
Posta un commento