"Euforia irrazionale": riassunto
"Euforia irrazionale" di R. Shiller è un classico sul mercato azionario ed ogni investitore azionario lo dovrebbe leggere perché va ad analizzare in dettaglio i motivi per cui il mercato cambia.
Tra le cose spiegate in questo libro troviamo:
1) QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO IL MERCATO: il mercato cambia in continuazione e questo è dovuto a vari fattori che l'autore va ad analizzare uno ad uno.
2) QUANDO AVVENGONO I GRANDI CROLLI: i crolli del mercato in parte si possono prevedere e questo perché vengono sempre dopo grandi bolle speculative; l'autore spiega in dettaglio come capire quando stanno per verificarsi i crolli.
3) INVESTIRE IN MERCATI CON LA MONETA SICURA: investire nei mercati del terzo mondo può risultare rischioso per via della grande elasticità della moneta e per questo l'autore invita a prestare attenzione se si vuole investire in quei mercati.
4) IL COMPORTAMENTO DA AVERE QUANDO SI INVESTE: quando si vuole fare degli investimenti nel mercato azionario è importante basarsi sulle proprie opinioni e non seguire la massa; per far ciò bisogna avere una buona dose di autocontrollo, specie nei momenti di calo, quando le persone son o tentate nel vendere subito.
Commenti
Posta un commento