"Il piccolo libro dell' investimento": riassunto
"Il piccolo libro dell'investimento" di John C. Boogle è un classico della finanza e nella sua chiarezza va a spiegare bene su che cosa investire per avere guadagni buoni ma soprattutto sicuri; i metodi da lui esposti, tra l'altro, sono appoggiati da Warren Buffett.
Tra le cose spiegate in questo libro le più importanti sono:
1) CON I FONDI COMUNI NON SI GUADAGNA QUASI NULLA: infatti, spiega come da interessi lordi buoni si arrivi ad interessi netti che sono quasi pari a zero per via di tutte le tasse e le commissioni; inoltre ci sono anche possibilità di perdita più alte rispetto ai fondi indicizzati
2) INSEGNA A NON FARSI PRENDERE DALLA FOGA: quando un fondo comune sta facendo grandi risultati viene naturale voler investirci ma è la mossa più sbagliata perché nel lungo termine si perderebbero i soldi, infatti nessun fondo comune, tranne qualche rarissimo caso, riesce ad avere sempre dei guadagni ma anzi in varie situazioni porta a una perdita di soldi.
3) I FONDI INDICIZZATI SONO MIGLIORI RISPETTO AI FONDI COMUNI:difatti, nonostante gli interessi che sono più bassi, le spese e le commissioni sono quasi nulle, le possibilità di perdita sono minori e quindi si ha un guadagno netto migliore ed una maggiore sicurezza.
4) CON I FONDI INDICIZZATI NON SI PERDONO SOLDI: infatti va a studiare l'andamento dei fondi indicizzati anno per anno arrivando a concludere che nelle peggiori delle ipotesi si ha un guadagno inferiore rispetto al mercato ma non si perdono mai soldi.
Commenti
Posta un commento