Top 6 romanzi che tutti dovrebbero leggere
I romanzi sono indubbiamente il genere che accomuna più persone, ne sono stati scritti a migliaia, moltissimi dei quali famosissimi e proprio per tale motivo in questo post andremo a vederne sei che hanno fatto la storia.
1) "GUERRA E PACE" di Lev Tolstoj è un romanzo ambientato nella Russia di inizio Ottocento e vede come protagoniste due famiglie con un comune destino ed emozioni; nelle vicende che accadono si possono vedere i due lati opposti dell'essere umano: la parte più oscura,selvaggia e quella più umana.
2) "MOBY DICK" di Herman Melville è un romanzo in cui viene narrata la caccia alla balena Moby Dick da parte del capitano Achab; il racconto è davvero avvincente anche per il fatto che l'autore rende veramente verosimile la vicenda facendo sentire l'autore "dentro" la storia.
3) "UNO NESSUNO E CENTOMILA" di Luigi Pirandello è un romanzo in cui il protagonista, dopo una banale osservazione della moglie cade in una crisi esistenziale che lo porta ad essere creduto pazzo da tutti e all'isolamento dalle altre persone; alla fine il protagonista dona tutti i suoi averi, costruisce un ospizio e ci va a vivere.
4) "IL PROFUMO" di Patrick Suskind è un romanzo ambientato nella città parigina del diciottesimo secolo in cui il protagonista, un assassino con un olfatto soprannaturale, è ossessionato dagli odori e proprio attraverso questa ossessione scopre di non avere un anima, allora crea un profumo che gli fa avere un odore umano ed inizia una strage di omicidi di donzelle per poterle odorare in tranquillità fino a quando cerca di uccidere la figlia di un nobile che aveva un odore unico ma viene beccato e condannato a morte.
5) "DRACULA" di Bram Stoker è un romanzo in cui il protagonista, un agente immobiliare, si reca in Transilvania da Londra per la conclusione di un affare con il conte Dracula, che però scopre essere un vampiro e da li inizia una storia di fughe e lotte tra il bene e il male.
6) "LA STORIA INFINITA" di Micheal Ende è un romanzo in cui il protagonista, un ragazzino, per scappare dai bulli entra in una libreria abbandonata e scorge un libro intitolato "la storia infinita" e scopre di essere lui il protagonista e di essere incaricato di salvare il destino del mondo incantato di Fantàsia.
Commenti
Posta un commento