Bill Gates e il suo rapporto con la lettura



Bill Gates, uno degli uomini più ricchi al mondo, grandissimo filantropo e imprenditore riesce, nonostante i moltissimi impegni, a dedicare molto tempo alla lettura, che reputa molto importante perché gli permette di imparare sempre nuove cose ( e se lo dice lui, che di cose ne sa, dovrebbe far riflettere un po' tutte quelle persone che pensano di sapere tutto).

Grazie alla sua gran carriera da lettore, infatti afferma di leggere circa un libro a settimana ( cioè una cinquantina all'anno), ha potuto trovare dei trucchi per migliorare la qualità della lettura; infatti è importante chiarire una cosa: leggere è una cosa, leggere e imparare quello che si ha letto è un altra.

 Andiamo ora a vedere i tre trucchi che lui utilizza: 

1) LEGGERE ALMENO UN ORA AL GIORNO: è infatti importante prendersi almeno un ora in cui leggere senza distrazioni. 

2) PRENDERE APPUNTI: una cosa importantissima da fare per capire quello che si legge è prendere appunti, sul libro stesso o anche su un foglio da inserire nel libro quando finito.

3) FINIRE OGNI LIBRO CHE SI INIZIA: questo consiglio è in contro tendenza rispetto a tutti coloro che dicono che se un libro lo si trova noioso si deve smettere subito di leggerlo e si passare ad un altro; questa regola serve per far in modo che se si è incerti di leggere un libro perché dubbiosi sul fatto che possa essere interessante si passi ad un altro oppure si legga ma sapendo che anche se non rispecchia le aspettative bisogna completarlo.

Bill Gates non è l'unica persona che ha compiuto grandi cose a cui piace la lettura ( basti pensare al suo amico Warren Buffett), anzi, è una passione che lega molte perone di successo e questo perché permette di istruirsi in continuazione, cosa che alle persone di successo piace molto.

Un fatto particolare che fa capire l'importanza che da Gates alla lettura è che almeno una volta all'anno si ritira per una settimana nella sua isola privata, isolato da tutto, per leggere una montagna di libri, che magari durante i mesi precedenti non è riuscito a leggere. La dimostrazione dell'importanza di questa settimana, che per certe persone sarà considerata di svago, è che molte idee che hanno portato Microsoft al livello che è oggi sono nate proprio da lì.




Commenti

Post più popolari