"Il metodo Warren Buffett": riassunto

 "Il metodo Warren Buffett", di Robert G. Hagstrom, è un libro che tutti gli investitori dovrebbero leggere perché va spiegare i segreti del più grande investitore dei nostri tempi: Warren Buffett.

Questi segreti lo hanno aiutato a diventare l' investitore più ricco al mondo e perciò possono aiutare tutti a fare dei guadagni soddisfacenti nel mercato azionario, anche perché sono molto semplici.

L'unica caratteristica che bisogna avere è di usare la logica e la razionalità.


Le cose spiegate in questo libro sono: 

1) LA CARRIERA DI WARREN BUFFETT: viene ripercorsa tutta la carriera di Buffett, fin dagli albori, facendo così capire la grande intelligenza e senso degli affari di quest'uomo, che lo ha portato ad essere il più grande investitore di tutti i tempi; in mezzo ai suoi grandi successi vengono raccontati anche i suoi fallimenti.

Oltre alla sua carriera vengono anche analizzati sia i suoi mentori e sia in generale quelle persone che lo hanno aiutato a diventare la persona che è oggi.

2) LA STRATEGIA CHE HA RESO RICCO WARREN BUFFETT: avendo avuto come mentore Benjamin Graham si può dire che ha avuto la possibilità di crearsi delle buone basi a livello finanziario, che sono state da lui arricchite con il passare del tempo e delle esperienze fatte, riuscendo così a creare un sua sua personale strategia per avere buoni guadagni sul mercato azionario.

3) I PUNTI SU CUI SI BASA LA STRATEGIA: questa strategia vincente si divide in vari punti che vengono analizzati uno ad uno e viene spiegata l'importanza di ogni punto.

4) L'IMPORTANZA DI ESSERE RAZIONALE: uno dei punti di forza di Buffett è la capacità di essere razionale, dote molto richiesta per riuscire ad andare bene nel mondo degli investimenti; viene perciò spiegata l' importanza di essere sempre razionale e lucido quando bisogna fare delle scelte sugli investimenti, perché una mancanza di lucidità può rivelarsi fatale ad ogni investitore.

5) L'IMPORTANZA DI AVERE UN BUON APPROCCIO: avere un buon approccio è importantissimo perché permette di non dover rincorrere il mercato per dover recuperare i soldi persi ma bensì di portarsi in una posizione in cui si può seguire il mercato con la giusta calma per poi approfittare delle occasioni che esso offre.

Commenti

Post più popolari