"Pensieri lenti e veloci": riassunto

 "Pensieri lenti e veloci", di D. Kahneman è un libro utile per tutti, che va a spiegare come funziona il nostro cervello e in base a cosa prendiamo le decisioni.

Questo libro potrebbe abbattere delle idee che abbiamo rispetto al nostro modo di fare o a quello che pensiamo perché va ad analizzare in maniera molto oggettiva come si comporta il nostro cervello quando deve prendere delle decisioni.




Gli argomenti spiegati in questo libro sono:

1) I 2 SISTEMI CHE FORMANO IL CERVELLO: il cervello è formato da due sistemi che hanno funzioni e caratteristiche diverse; l'autore spiega in maniera molto dettagliata entrambi i sistemi spiegando perché sono così importanti.


2) IL MOTIVO PER CUI LE SCELTE CHE SI COMPIONO NON SONO MAI DEL TUTTO RAZIONALI: questa è una questione che molte persone non condivideranno, ma l'autore spiega chiaramente il motivo per cui in ogni decisione c'è sempre almeno una piccola parte emotiva.


3) COME RIDURRE AL MINIMO LE SCELTE SBAGLIATE: a volte non si possono prevedere che le scelte che si prendono si dimostreranno sbagliate ma con alcuni trucchi si può far in modo di minimizzare il più possibile la possibilità di fare scelte sbagliate e proprio per questo l'autore da dei consigli affinché le scelte prese possano diventare di più qualità.

Commenti

Post più popolari