Il potere di adesso: riassunto

 "Il potere di adesso", di E. Tolle, è un classico sulla spiritualità e sulla crescita personale, infatti va a spiegare come gestire i propri pensieri e come fare per vivere una vita felice.


Il libro è adatto a tutti coloro che vogliono rendere la propria vita più piacevole ed anche a tutti coloro che pensano troppo e così facendo finiscono per autodistruggersi.




Gli argomenti trattati in questo libro sono: 


1) ESISTE SOLO IL PRESENTE: a differenza dal pensiero comune che dice che ci sia passato, presente e futuro, l'autore spiega come l'unico tempo che esista realmente sia il presente. 


2) PER VIVERE MEGLIO BISOGNA CONCENTRARSI SUL PRESENTE: molto spesso la gente pensa ad eventi passati o futuri ignorando gli eventi presenti, gli unici importanti su cui concentrarsi; così facendo, però, non si riuscirà mai a vivere bene perché non si riesce a godere dell'attimo ed in generale quello che il presente offre.


3) PENSARE TROPPO FA MALE: molto spesso la gente pensa troppo, il che è sbagliato perché porta, in certi casi, all' autodistruzione, cioè impedisce di agire, il che porterà rimpianti che a loro volta impediranno di agire, andando così a formare un circolo vizioso.


4) BISOGNA CONCENTRARSI SOLO SUGLI EVENTI CHE SI POSSONO CONTROLLARE: un fattore molto importante da capire se si vuole vivere una vita felice è che non si può controllare ogni cosa, proprio per questo è importante focalizzarsi solo sugli aspetti della propria vita che si possono controllare, ignorando o dando il peso che meritano gli aspetti che non si possono controllare.



Commenti

Post più popolari