Alibabà: riassunto e lezioni apprese da questo libro

 "Alibabà",di D. Clark, è un libro in cui viene raccontata la storia del grande Jack Ma, il fondatore di Alibabà, il più grande e-commerce cinese.


Indubbiamente si possono trarre moltissime lezioni da questo libro, lezioni che, se applicate bene alla realtà, possono far produrre grandi risultati a chiunque.



Le principali lezioni che si possono trarre da questo libro sono:


1) COME CREARE TEAM VINCENTI: per creare un'azienda di successo è fondamentale saper creare team vincenti, cioè una squadra formata da persone con un obbiettivo comune e il desiderio di impegnarsi al massimo per mostrare il proprio valore a tutto il mondo; se non si riesce a costruire team vincenti si è destinati al fallimento.


2) L'IMPORTANZA DI ADATTARSI AD OGNI SITUAZIONE E PENSARE SEMPRE ALLE SOLUZIONI: una cosa di cui si è certi nella vita è che ci saranno sempre imprevisti rispetto ai nostri grandi piani, quindi sapersi adattare ad ogni imprevisto è importantissimo, infatti in caso contrario si è destinati al fallimento; anche in queste situazioni di imprevisti è importante pensare a tutte le possibili soluzioni e non lasciarsi sopraffare dalla negatività.


3) L'IMPORTANZA DI MOTIVARE IL TEAM: essere un buon leader è fondamentale se si vuole ottenere grandi risultati, infatti un leader deve saper motivare in ogni momento il proprio team, soprattutto nei momenti più difficili, dove la maggior parte delle persone tenderebbe a mollare; essere o non essere un buon leader può fare davvero la differenza per il successo della propria azienda. 


4) SFRUTTARE OGNI OCCASIONE IN QUALSIASI MOMENTO: saper sfruttare ogni occasione quando capita, anche nei momenti più impensabili, è fondamentale per riuscire a dominare un mercato ed in generale per ottenere il maggior successo possibile, infatti quell'occasione irripetibile potrebbe non capitare più e quindi se non viene sfruttata subito senza tanti ripensamenti non si otterrà alcun miglioramento.


5) COME BATTERE LA CONCORRENZA: da questo libro si può capire che per battere la concorrenza è fondamentale il sacrificio ed avere tutti un obbiettivo comune da raggiungere; è importantissimo essere uniti e non pensare solo al proprio guadagno, perché se accade il contrario si viene eliminati subito.

Commenti

Post più popolari