Riassunto: Il lupo di Wall Street

 "Il lupo di Wall Street", di J.Belfort, è un libro in cui viene trattata la storia dell'autore, divenuto un broker multimiliardario a soli ventisei anni e che ha visto sgretolare tutto il suo impero per l'eccesso dei vizi.


In questo libro si possono quindi imparare molte lezioni, utili per tutte quelle persone che pensano che avere un successo immediato le renda felici e realizzate ed in generale un po' a tutti.


Quello che, secondo me, in questo libro viene spiegato bene è  come tutte le azioni svolte pensando al breve termine possano rovinare chiunque,anche un giovane multimiliardario partito dal nulla che in poco tempo ha creato un'impero.



Le lezioni più importanti che si possono trarre da questo libro sono:


1) IL SUCCESSO IMMEDIATO RISCHIA DI DIVENTARE UNA ROVINA: ottenere un successo immediato è sempre un pericolo perché ci porta a credere di essere invincibili e migliori delle altre persone, finendo così per diventare l'opposto, infatti è molto importante avere sempre la stessa fame che si aveva prima di ottenere il successo desiderato, la stessa mentalità focalizzata sull'obbiettivo e non sulle distrazioni: solo così si potrà rimanere ad alti livelli.


2) ESSERE SCORRETTI PORTA SOLO A VANTAGGI NEL BREVE TERMINE: cercare di fregare le altre persone per ottenere dei vantaggi può risultare utile nel breve termine, ma nel lungo termine porterà solo all'autodistruzione, infatti è ciò che è successo all'autore, che è finito in guai legali e rovinato la vita a molti investitori.


3) ESSERE SUPERFICIALI NON PORTA AD ESSERE FELICI: essere superficiali e cercare quindi di colmare la propria insicurezza con droghe, alcool, donne o macchine lussuose non renderà mai felice nessuno nel lungo termine,ma soltanto nel breve, ed anzi porta solo all'autodistruzione, infatti una delle cause per cui molte persone ricche non sono felici è proprio questa, cioé perché cercano di colmare i propri vuoti facendo cose che li rende felici soltanto nel breve,anzi brevissimo termine.

Commenti

Post più popolari