Essere leader - riassunto
"Essere leader", di D. Goleman, è un libro in cui si parla di tutto ciò che bisogna fare per diventare un buon leader, dote fondamentale se si vuole essere una persona di successo.
Questo libro può essere una fonte d'ispirazione per chiunque, infatti diventare buoni leader può fare davvero la differenza all'interno di un gruppo e all'interno di un'azienda.
Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:
1) CARATTERISTICHE DI UN BUON LEADER: l'autore va a compiere un'analisi su quali sono le caratteristiche in comune ai vari leader e perché queste caratteristiche fanno la differenza tra una persona normale ed un leader, inoltre va ad invitare il lettore ad iniziare ad assumere tali comportamenti, al fine di riuscire a migliorarsi ed a migliorare i propri risultati, sia individuali che di gruppo.
2) COME MOTIVARE LE PERSONE: saper motivare le persone è fondamentale per creare gruppi vincenti, infatti un buon leader deve saper mantenere alta la motivazione anche nei momenti difficili, quando le persone normali tenderebbero a scoraggiarsi, per questo l'autore va a dare alcuni consigli per andare a toccare in profondità una persona per riuscire a motivarla e far si che non si arrenda.
3) COME AVERE SEMPRE SOLUZIONI PER I PROBLEMI: riuscire a trovare sempre soluzioni ad ogni problema è fondamentale se si vuole mantenere alta la motivazione ed ottenere successo, infatti è proprio nelle situazioni problematiche che si vede come una persona è veramente, per questo l'autore va a dare alcuni consigli per far si di avere sempre soluzioni per ogni problema e non scoraggiarsi davanti ad essi.
Commenti
Posta un commento