Piccolo manuale di creatività - riassunto

"Piccolo manuale di creatività", di E. De Bono, è un libro in cui viene analizzato un metodo diverso di approccio ai problemi, un metodo che permette di trovare soluzioni innovative ed originali.

Saper trovare soluzioni innovative ai problemi è ciò che differenzia i grandi innovatori, coloro che cambiano il mondo con la loro visione, dalle persone normali e in questo libro ci sono molte utili lezioni da apprendere per diventare maggiormente creativi.


Questo è un libro consigliato a tutti coloro che hanno grandi desideri ed ambizioni perché permette di migliorare la propria creatività e la propria visione, aiutando quindi a trovare grandi idee o servizi, ma anche a tutti coloro che nel proprio piccolo vogliono migliorare la propria vita.





Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:



1) COME SUPERARE I PROCESSI DECISIONALI BASATI SUL PENSIERO LOGICO

Molto spesso ciò che impedisce ad una persona lo sviluppo della creatività è il processo decisionale basato esclusivamente sul pensiero logico,cioè quello basato dalle abitudini, per questo l'autore va a dare alcuni consigli che aiutano a staccarsi da questo processo decisionale per spostarsi maggiormente verso quello creativo e quindi migliorare la qualità delle proprie idee.



2) VALUTARE LE SITUAZIONI DA DIVERSE ANGOLAZIONI

Il pensiero laterale è una forma di pensiero che permette di analizzare la situazione da diverse angolazioni, al fine di aggirare il processo decisionale basato sul pensiero logico e trovare quindi idee migliori e più innovative, per questo l'autore,anche attraverso esempi, spiega come fare per riuscire a rendere automatico questo pensiero e riuscire a trovare soluzioni anche ai problemi più difficili.



3) TECNICHE PER TROVARE IDEE INNOVATIVE

L'autore va a spiegare le principali tecniche per imparare il pensiero laterale ed in generale per migliorare la qualità delle proprie idee e lo fa servendosi di molti esempi oltre che a dettagliate spiegazioni.

Commenti

Post più popolari