Le vostre zone erronee - riassunto

 "Le vostre zone erronee", di W. W. Dyer, è un libro in cui viene spiegato come liberare dalla mente tutto ciò che è negativo per essa e come fare per avere il totale controllo sui propri giudizi e comportamenti.


Questo libro è consigliato a tutti coloro che tendono a dare importanza a cose che vanno solo a danneggiare la salute mentale e che vogliono imparare ad avere un buon autocontrollo rispetto ai propri comportamenti e giudizi.




Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:


1) GIUDICARE IN MANIERA OBBIETTIVA


Molto spesso il proprio giudizio è alterato da ciò che la gente potrebbe pensare riguardo ad esso, questo accade anche senza volerlo, perciò è importante riuscire ad avere il sopravvento riguardo a ciò che si pensa possa pensare o credere la gente e imparare a fare giudizi in maniera oggettiva e seria, per questo l'autore da alcuni importanti consigli e azioni da seguire per riuscire a giudicare in maniera obbiettiva, senza farsi giudicare dagli altri o dallo stato d'animo che si ha in quel momento, così facendo, oltre a migliorare la propria salute si va a migliorare anche la qualità dei propri giudizi.


2) AVERE IL CONTROLLO DEL PROPRIO COMPORTAMENTO


Molto spesso si commettono sciocchezze perché si perde o non si ha il controllo sul proprio comportamento, questo atteggiamento può quindi rivelarsi autodistruttivo e per questo è importante riuscire a contrastarlo ed eliminarlo, per questo l'autore va a dare alcune lezioni da seguire per riuscire ad avere sempre il pieno controllo sul proprio comportamento, evitando così di compiere azioni o scelte scellerate.


3) ELIMINARE TUTTO CIO CHE NON DA SALUTE MENTALE


Lo stress molte volte è causato per via del fatto che ci si concentra troppo su questioni che invece bisognerebbe ignorare, come ad esempio il giudizio degli altri, per questo è importante riuscire a eliminare qualsiasi elemento negativo dalla propria mente, per riuscire a preservare al meglio la propria salute e mentale e per questo l'autore va a dare alcuni preziosi consigli a riguardo.

Commenti

Post più popolari