La forza del freddo - riassunto

"La forza del freddo", di W. Hof, è un libro in cui viene spiegato il metodo inventato dallo stesso autore, metodo che utilizza le basse temperature dell'acqua per migliorare il proprio stato fisico e mentale.


Questo libro è estremamente interessante perché oltre a dare importanti consigli per migliorare la propria salute fisica e mentale offre una grandissima possibilità di sfidare e superare i propri limiti, infatti fare ciò che il metodo Wim Hof chiede all'inizio potrebbe essere molto scomodo e soltanto con la giusta mentalità e determinazione si riescono ad ottenere buoni risultati.




Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in quattro punti:


1) MIGLIORARE IL PROPRIO STATO FISICO


L'autore va ad illustrare i benefici che porta l'applicazione di questi esercizi nella propria salute fisica, tra cui il miglioramento del sistema immunitario, miglioramento della resistenza al freddo e la perdita di peso.

I benefici da lui descritti sono stati scientificamente provati.


2) MIGLIORARE IL PROPRIO STATO MENTALE


L'autore va ad illustrare i benefici che derivano dall'applicazione del metodo Wim Hof nella propria salute mentale, tra cui il miglioramento della qualità del sonno, miglioramento dell'umore, bilanciamento naturale degli ormoni e maggior energia.

I benefici da lui descritti sono stati scientificamente provati.


3) MIGLIORARE LA PROPRIA DISCIPLINA


Questo è un beneficio indiretto che deriva dall'applicazione del metodo Wim Hof ma non per questo meno importante, infatti facendo questi esercizi si andrà notevolmente a migliorare la propria disciplina e questo perché questi esercizi inizialmente richiederanno un po' di sofferenza visto che bisogna abituare il corpo alle basse temperature e perciò la forza di volontà è essenziale per superare la fase iniziale.


4) ESERCIZI DEL METODO WIM HOF


L'autore va ad illustrare alcuni esercizi per la respirazione ed altri con l'acqua fredda, molto semplici e che si possono fare a casa, questo per preparare il corpo alle basse temperature ed agli esercizi più difficili.

Commenti

Post più popolari