Principio di Pareto - riassunto - Canizzaro

 "Principio di Pareto", di L. Canizzaro, è un libro in cui viene spiegato il Principio di Pareto, come funziona e come fare per riuscire ad applicarlo con successo nella propria vita.


Questo libro è consigliato a tutti coloro che si sentono sopraffatti dalle cose da fare e che vogliono migliorare la propria produttività, infatti grazie al Principio di Pareto, che dice che l' 80% dei risultati che otteniamo deriva dal 20% dei nostri sforzi, si riuscirà a mettere ordine nella vita e a fissare le priorità, così da non essere più stressati e avere una chiara visione di ciò che è importante e cosa invece non lo è.





Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:


1) Cos'è il Principio di Pareto e come funziona


Inizialmente l'autore si preoccupa di introdurre il Principio di Pareto, spiegando in cosa consiste e come funziona.


2) Come aumentare la produttività 


Attraverso il Principio di Pareto si può migliorare notevolmente la propria produttività e riuscire a raggiungere in minor tempo gli obbiettivi che ci si è prefissati, per questo l'autore va a spiegare come fare per riuscire a sfruttare al massimo il Principio di Pareto per migliorare la propria produttività e capire quali sono le attività realmente importanti e quali invece non lo sono, così da rimuoverle ed essere più liberi.


3) Come sfruttare il Principio di Pareto per migliorare la propria vita


Il Principio di Pareto può essere usato non solo per migliorare la propria produttività, ma bensì' anche per migliorare molti atri aspetti della propria vita, come le relazioni, che l'autore va ad illustrare e spiegare, dimostrando come questo principio sia estremamente utile e potente.

Commenti

Post più popolari