Minimalismo digitale - riassunto
"Minimalismo digitale",di C. Newport, è un libro in qui viene trattato il tema della gestione del tempo e del rapporto che si dovrebbe avere con il mondo digitale.
Questo libro è consigliato a tutti perché attraverso fatti scientificamente provati e spiegazioni estremamente logiche l'autore va a spiegare perché i dispositivi digitali stanno rovinando la nostra capacità di concentramento sulle attività realmente importanti e cosa dovremo fare per riuscire ad utilizzarli nella maniera più appropriata e recuperare la capacità di concentrazione di cui si è realmente capaci.
Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:
1) Imparare ad avere il giusto distacco dal mondo digitale
Al giorno d'oggi i dispositivi digitali sono parte integrante della nostra vita, con il tempo però stanno prendendo troppo il sopravvento visto che ci portano sempre di più ad essere attratti da essi e distratti nella vita reale, finendo di conseguenza per farci perdere l'attenzione sulle cose più importanti e la capacità di attenzione e focalizzazione, per questo l'autore, anche attraverso l'aiuto di basi scientificamente provate, spiega cosa bisogna fare se si vuole recuperare la capacità di dare attenzione alle cose importanti ed i benefici che ne scaturirebbero.
2) Avere il controllo totale del proprio tempo
Riuscire ad avere il giusto distacco dal mondo digitale significherebbe ritornare ad avere il controllo totale del proprio tempo, fattore fondamentale se si desidera diventare persone vincenti e riuscire ad ottenere la realizzazione personale,quindi ecco un altro motivo per cui avere il giusto distacco dal mondo digitale è estremamente importante.
3) Capire quali sono le attività realmente importanti nella propria vita
Il mondo digitale ci sta distogliendo dalle vere attività importanti della nostra vita, un fatto estremamente dannoso perché così facendo difficilmente si riuscirà a diventare una persona vincente, diventa quindi importante capire quali sono le attività realmente importanti nella propria vita e sfruttare il mondo digitale a proprio vantaggio e grazie all'autore si è nella condizione di farlo.
Commenti
Posta un commento