Il cervello è più grande del cielo - riassunto

 "Il cervello è più grande del cielo", di G. Maira, è un libro in cui viene spiegato ed analizzato nella sua complessità il cervello umano, spiegando come è fatto, quali funzioni ha e cosa fare per tenerlo sempre allenato.


Questo libro è consigliato a tutti coloro che sono curiosi di scoprire che macchina complessa è il cervello umano e capire cosa si cela dietro ai vari comportamenti ed emozioni.






Gli argomenti trattati in questo libro possono essere riassunti in tre punti:


1) STRUTTURA DEL CERVELLO


Il cervello,nonostante sia un organo relativamente piccolo, ha una struttura molto complessa, divisa in base alle funzioni che deve svolgere,che grazie all'autore siamo nelle condizioni di conoscere in ogni singola parte e capire l'importanza che ognuna di esse ricopre nella vita di tutti i giorni.


2) FUNZIONI DEL CERVELLO


Il  cervello,come già accennato, svolge molteplici funzioni che ci permettono di vivere normalmente, esse sono regolate dalle varie parti da cui è composto e senza di loro non riusciremmo a vivere.

Tra le funzioni più importanti troviamo quella della memoria, quella delle emozioni,quella della parola e molte altre che l'autore va ad illustrare e spiegare.


3) COME MANTENERE IL CERVELLO ATTIVO ED ALLENATO


Come il fisico anche il cervello deve essere tenuto costantemente in allenamento, così che rimanga attivo e riesca a svolgere al meglio le proprie funzioni, per questo l'autore va ad illustrare alcuni semplici esercizi da applicare nella vita quotidiana per mantenere il cervello attivo ed allenato e riuscire così ad ottenere migliori prestazioni da esso.

Commenti

Post più popolari