L' arte della vittoria: riassunto
"L'arte della vittoria", l'autobiografia di Phil Knight, fondatore della Nike, è un libro che ogni aspirante imprenditore dovrebbe leggere perché va a spiegare molti argomenti con cui, se si ha il desiderio di creare un' azienda, prima o poi ci si scontra.
Questo libro è molto sincero, infatti, a differenza delle solite biografie dei grandi imprenditori, vengono trattati anche gli argomenti un po' più "scomodi", come ad esempio il fatto che non bisogna essere sempre corretti con i concorrenti perché si può rischiare di essere fregati.
50 dollari bastano per far avviare un impresa, infatti Knight domandò 50 dollari al padre e da li iniziò tutto; questa è una dimostrazione che non servono enormi capitali per aprire un'attività.
Knight racconta anche tutti i sacrifici e la fatica che bisogna fare per riuscire ad ottenere grandi successi e di come senza la giusta determinazione non si ottiene nulla.
Una cosa in cui Knight è molto bravo, e che spiega bene nel libro, è la capacità di concentrarsi solo ed esclusivamente sulle cose che si possono controllare ed essere consapevole di tutte quelle cose che non potranno mai essere sotto il controllo di nessuno e perciò dargli il giusto peso, senza impazzire per stargli dietro.
Nel libro troviamo poi molti aneddoti sulla sua vita e sulla Nike, rendendo il libro davvero molto bello ed avvincente.
Commenti
Posta un commento